Marketing Automation | Cos’è + Caso Studio

In cosa consiste la marketing automation e quali sono i benefici?

Un nuovo cliente è cosa buona e giusta.

Un cliente fidelizzato è ancora meglio.

In questi anni, ho avuto la fortuna di confrontarmi con professionisti di grandissimo spessore nel marketing. Ognuno di essi ha una propria visione riguardo a strategie/principi/operatività/, ma su una cosa tutti sono d’accordo: il valore di un cliente è al primo posto.

Eppure, nella maggior parte dei casi si da più enfasi nell’acquisire nuova clientela, anziché massimizzare il valore di quella esistente.

L’ecosistema digitale muta. Le tecnologie cambiano, i metodi si evolvono, le strategie prendono più spessore. Nella sfera del web marketing, però, una cosa non è mai cambiata: la concezione che il web serva per ottenere visibilità ed acquisire contatti.

Sfortunatamente, partire da questo presupposto quando si fa una campagna di marketing sul web non è solo sbagliato è anche pericoloso, perché in alcuni casi la strategia vincente da realizzare online—e quando dico vincente, intendo che comporta un incremento del fatturato e/o del primo margine—non consiste nel “buttare l’amo più in là”, bensì nel “coltivare il proprio orto”.

In cosa consiste la marketing automation?

In questo video vedremo in cosa consiste la marketing automation e in che modo può aiutarti a massimizzare il valore che fornisci ai tuoi clienti—e, di conseguenza, il valore che ottieni in cambio.

Ma non mi limiterò solo a questo.

Semplicemente parlare dei benefici serve a ben poco. Meglio vederli in azione. Ecco perché ho deciso di mostrarti anche un caso studio pratico in cui vedrai come la marketing automation aiuta a fidelizzare la clientela di un negozio di abbigliamento.

P.S. Sapere in cosa consiste la marketing automation è sicuramente un buon punto di partenza. Ma bisogna anche sapere che COSA comunicare per vendere di più. Una strategia importante da considerare è il Posizionamento del proprio brand. Se ti interessa, te ne parlo qui -> https://www.davidetaraborrelli.it/il-posizionamento-guida-esempi-pratici/

Ti è piaciuto questo contenuto?

Share on facebook
Condividi su Facebook
Share on twitter
Condividi su Twitter
Share on linkedin
Condividi su Linkdin
Share on pinterest
Condividi su Pinterest

Lascia un commento

Torna su