Come Gestire i Conflitti a Lavoro – Il Metodo A.C.E.

Come gestire i conflitti a lavoro?

Forse ti sarà capitato di trovarti in una situazione difficile a lavoro.

Anche se magari lavori in un team particolarmente affiatato e coeso, sono convinto che ti sarà capitato di essere in disaccordo con qualcuno (o persino essere deluso da un tuo collega), almeno una volta nella vita.

Parliamoci chiaro: i disaccordi e i confronti ci aiutano a crescere. D’altronde, come facciamo a migliorare se nessuno ci dice dove stiamo sbagliando?

Quello che però non dovrebbe mai succedere è lasciare che le nostre emozioni e il nostro ego prendano il controllo della situazione e ci facciano perdere di vista il vero motivo per cui siamo tutti insieme in ufficio: fare del lavoro di cui andare fieri.

A me, ad esempio, è capitato più di una volta in passato.

Nella mia vita professionale, c’è stata una situazione in particolare che ho gestito male, che mi ha lasciato un segno indelebile.

Non ti sto a raccontare i dettagli. In soldoni, stavo lavorando con un’altra persona su un progetto e a un certo punto, ci siamo trovati in disaccordo riguardo a una cosa. Dopo vari giri di parole e alcuni commenti infelici, la situazione è ben presto degenerata e entrambi l’abbiamo presa sul personale.

Non è che ci siamo presi a pugni! Siamo a lavoro e non siamo dei bambini.

Però devo confessarti che, nonostante poi ci fossimo chiariti, sia io sia l’altro abbiamo risentito di quella discussione. Quell’episodio, infatti, non solo ha impattato negativamente sul mio lavoro in quel periodo, ma ha anche incrinato irrimediabilmente il mio rapporto con quella persona.

Quello è stato il momento in cui mi sono detto: “Davide, una cosa del genere non può succedere di nuovo.” Così mi sono messo a cercare una soluzione per gestire meglio queste situazioni delicate.

Col tempo, ho scoperto che la gestione di un gruppo, la capacità di gestire i conflitti a lavoro e la capacità di collaborare serenamente con gli altri sono skills che possono essere imparate.

È stata in questa ricerca di miglioramento che ho scoperto “Playing The A.C.E.” di Tim Goering: un libro davvero interessante per gestire al meglio i conflitti a lavoro e nella vita.

In questo video, ripercorremo i principi di Playing The A.C.E. e scoprirai:

  • Perché nascono i conflitti sul posto di lavoro
  • Cosa sono i ruoli di Vittima, Persecutore e Salvatore e perché sono nocivi
  • Come evitare i conflitti sul posto di lavoro
  • Come gestire situazioni di confronto
  • Come reindirizzare le proprie energie su ciò che conta veramente e agire costruttivamente e nel benessere del team

Clicca sul play, dai un’occhiata al video e fammi sapere cosa ne pensi.

Libro Tim Goering “Playing The A.C.E.” (purtroppo ho scoperto solo dopo la realizzazione del video che il libro non è al momento disponibile per l’acquisto) -> https://www.amazon.com/Playing-ACE-Tim-Goering/dp/0578554119
Estratto del primo capitolo -> https://reports.sandler.com/playing-the-ace-tim-goering-sample-chapter/

P.S. cerchi qualcosa di più pratico? Dai un’occhiata al mio articolo sulla marketing automation -> https://www.davidetaraborrelli.it/in-cosa-consiste-la-marketing-automation/

Ti è piaciuto questo contenuto?

Share on facebook
Condividi su Facebook
Share on twitter
Condividi su Twitter
Share on linkedin
Condividi su Linkdin
Share on pinterest
Condividi su Pinterest

Lascia un commento

Torna su